giovedì - agosto 20, 2015

Osteopatia Pediatrica Sportiva

Subwaylab -

L’osteopata pediatrico sportivo aiuta la crescita psico-fisica del bambino sportivo, assistendolo in tutte le fasi della sua crescita, sportiva e non, lavorando sulla base degli stessi concetti della osteopatia pediatrica.
Per esempio, se un bambino che gioca a tennis è in disbiosi intestinale, gli schemi motori che svilupperà saranno falsati. La tecnica di gioco quindi verrà appresa su una postura falsata.

Tutto ciò che il bimbo apprenderà, lo farà su uno schema motorio falsato che può non dipendere, per esempio, da una caviglia più o meno problematica, ma da una problematica viscerale che “iperattiva” delle catene muscolari.

In questo lavoro di riequilibrio è necessaria una grande sinergia fra allenatore, preparatore fisico e osteopata pediatrico sportivo.

La valutazione osteopatia sportiva è divisa in due tappe fondamentali. La prima fino ai 9 anni, quando vengono usati esclusivamente test osteopatici, la seconda, dopo i 9 anni, dove i giovani atleti vengono valutati attraverso test osteopatci e biomeccanici.

Se un bimbo ha avuto problemi durante la gravidanza, durante il parto, o immediatamente dopo, i recettori potrebbero trasmettere informazioni errate al cervello ed è quindi fondamentale intervenire su questa disfunzione.

Facciamo un esempio: una donna che durante la gravidanza subisce degli stress, può passare al proprio bimbo una buona quantità di cortisolo (l’ormone dello stress) che potrebbe iperattivare i suoi recettori mandandoli in allarme. Il trattamento osteopatico può:

  • Interpretare ed aiutare a riequilibrare gli ambienti in cui vive il bambino
  • Riportare i recettori ad una condizione che permetta loro di leggere correttamente gli input
  • quando i recettori leggeranno bene e trasmetteranno bene al cervello i propri input, si potrà costruire un programma di allenamento efficace.

L’Osteopatia Pediatrica Sportiva si occupa anche della Preparazione all’attività agonistica attraverso:

  • verifica della postura
  • studio della biomeccanica del gesto sportivo
  • valutazione e programma allenamento della visione (sport vision)
  • programmazione allenamento e gare

Leave a Comment